Informazioni personali

Le mie foto
Castellammare di Stabia, Napoli, Italy

“Io non ho dubbi, guardo indietro e non trovo niente da rimpiangere perche' ho sempre lavorato con amore, con gusto e tanta disciplina"

Jairzinho

stella del Brasile di Messico '70

CHAT DEL BLOG - "RIMANI UN MESSAGGIO QUI"

mercoledì 13 marzo 2013

13-03-2013: IL PONTEFICE E' PAPA FRANCESCO

PAPA FRANCESCO
 
Il cardinale JORGE MARIO BERGOGLIO è stato eletto Papa, si chiamerà Francesco
E' nato il 17 dicembre del 1936 a Buenos Aires, gesuita, arcivescovo della stessa citta, si chiamerà Francesco. Il primo pontefice sudamericano della storia si è affacciato alla loggia di San Pietro poco dopo le 20, con un abito semplice, la talare, e senza stola, in segno di umiltà.

FUMATA BIANCA -La fumata bianca che ha annunciato al mondo la sua elezione è arrivata alla quinta votazione, nella seconda giornata del Conclave. Uno scrutinio in più di quanto richiesto, otto anni fa, per l'elezione di Benedetto XVI. Il comignolo della Cappella Sistina ha iniziato a fumare alle 19.06, un boato, grida e bandiere dei fedeli hanno accolto la fine del Conclave. In migliaia da ore, qualcuno da giorni, aspettavano sotto la pioggia davanti alla basilica. Dopo i primi minuti di incertezza e di stupore, è incominciata la festa. Una folla di almeno 100.000 persone si è riversata nella piazza, mentre suonavano le campane per dare l'annuncio dell'elezione. Numerosi gli applausi per salutare la nuova guida della Chiesa cattolica. Ma anche lacrime e commozione e persone raccolte in preghiera.
Il Conclave è durato poco più di 25 ore e mezza. La prima fumata nera si è avuta ieri alle ore 19.41. Oggi, fumata nera alle 11.38, poi fumata bianca alle 19.06.
 
HABEMUS PAPAM - Aveva commosso la folla anche l'Habemus Papam con la voce resa incerta dalla sofferenza per il Parkinson del cardinale protodiacono Jean-Louis Tauran dalla Loggia centrale della Basilica.
 
Appena Papa Francesco si è affacciato alla finestra del palazzo apostolico ha smesso di piovere e la banda ha eseguito l'inno argentino.
 
«FRANCESCO! FRANCESCO!» La gioia è divenuta incontenibile quando il nuovo Pontefice si è affacciato per il saluto e la benedizione. La sorpresa è stata doppia: la nazionalità del nuovo Papa e la scelta di rifarsi a San Francesco.
Per molti questo vuol dire «che la Chiesa ha scelto di occuparsi dei poveri, dei semplici, degli umili e soprattutto degli ultimi».
«Francesco! Francesco!» hanno acclamato gli oltre cento mila fedeli in piazza. Il gesuita ha scaldato subito il cuore dei fedeli, inchinandosi per farsi benedire.
 
«FIDUCIA TRA NOI» - «Cominciamo un cammino di fratellanza, amore, di fiducia fra noi - ha detto Papa Francesco, subito apprezzato per la grande spontaneità - Preghiamo l'uno per l'altro, per tutto il mondo, perché ci sia una grande fratellanza. Vi auguro che questo cammino di Chiesa che oggi cominciamo sia fruttuoso per la evangelizzazione di questa bella città».
«PREGHIAMO PER BENEDETTO» - «Prima di tutto vorrei fare una preghiera per il nostro vescovo emerito Benedetto XVI, preghiamo tutti insieme per lui, perchè il Signore lo benedica e la Madonna lo custodisca».Quindi il Papa Fransceco ha recitato prima il Padre nostro e poi l'Ave Maria.
 
«E ORA PREGATE PER ME» - «Vorrei dare la benedizione, ma prima vi chiedo un favore, vi chiedo - ha detto - che voi preghiate il Signore per me, chiediate al Signore che benedica il suo vescovo, facciamo in silenzio questa preghiera di voi su di me». Alcuni minuti di silenzio e poi Papa Francesco ha benedetto in latino tutti i presenti, concedendo l'indulgenza plenaria.
 
Piccolo lapsus per Papa Francesco che nel suo commiato rivolto alla piazza gremita di folla dice «ci vediamo domani», correggendo subito il domani con «presto». Spiega infatti «domani vado a pregare la Madonna». Quindi il nuovo Pontefice ringrazia per «l'accoglienza» e augura la buona notte.

Il primo Papa sudamericano. Un'esplosione di gioia ha accolto a Buenos Aires l'elezione del nuovo Papa Jorge Bergoglio. L'annuncio è stato accolto anche con molta sorpresa dalla gente nelle strade.
 
Papa Francesco ha origini italiane, in particolare del Piemonte: il bisnonno è nato a Portacomaro in provincia di Asti. Il nome Francesco scelto dal nuovo Papa richiama le parole del Poverello di Assisi usate da Benedetto XVI nel salutare i cardinali e promettere incondizionata «riverenza e obbedienza» al suo successore. Nella sua città, la megalopoli Buenos Aires, ha l'abitudine di girare in autobus e in metropolitana.
 
(Cliccare sulle Foto per Ingrandirle)
 
Fumata Bianca
 
Habemus Papam
 

13-03-2013
Papa Francesco
saluto alla Piazza
che lo acclama..


Discorso...
Il sorriso..
Lo sguardo
emozionato..
La buonanotte..



Nessun commento:

Home
http://perilcalcio.blogspot.it/2011/04/stage-estivo-2011-sicilia.html
-  CALENDARIO  PARTITE
-  RISULTATI  PARTITE
-  CLASSIFICA
-  DIFFIDATI  SQUALIFICATI  E
   MARCATORI
-  REGOLAMENTO  CLASSIFICA
-  I  RISULTATI   DELLA   JUNIORES
-  PAGELLE  GARA
-  L'  ALIMENTAZIONE

ALL'INTERNO FIGURINE SINGOLE (CLICCA SULLA FOTO)

Foto Singoli Atleti