Informazioni personali

Le mie foto
Castellammare di Stabia, Napoli, Italy

Banner Maker


“Io non ho dubbi, guardo indietro e non trovo niente da rimpiangere, perche' ho sempre lavorato con amore, con gusto e tanta disciplina"

Jairzinho
stella del Brasile di
Messico '70

CHAT DEL BLOG - "RIMANI UN MESSAGGIO QUI"

mercoledì 22 febbraio 2012

ROVESCIATA "FIGURINE CALCIATORI PANINI"

Rovesciata di Carlo Parola
(Cliccare sulla Foto per Ingrandire)
Carlo Parola (Torino, 20 settembre 1921Torino, 22 marzo 2000) è stato un calciatore, allenatore di calcio e dirigente sportivo italiano, il cui ruolo da giocatore era difensore centrale; da allenatore fu tecnico di varie squadre, tra cui la Juventus, nella quale crebbe e in cui trascorse gran parte della sua carriera di calciatore.

Era soprannominato il "Signor Rovesciata" per la straordinaria abilità nella rovesciata, gesto tecnico allora usato raramente, che eseguiva in modo stilisticamente perfetto. Fu il 15 gennaio 1950, all'ottantesimo minuto di gioco di Fiorentina-Juventus, che nacque la più famosa rovesciata di Parola, così rappresentata dalle parole di Corrado Banchi, giornalista free lance, autore di una memorabile fotografia:
« ...Parte un lancio di Magli verso Pandolfini. Egisto scatta, tra lui ed il portiere c'è solo Carlo Parola; l'attaccante sente di potercela fare ma il difensore non gli dà il tempo di agire. Uno stacco imperioso, un volo in cielo, una respinta in uno stile unico. Un'ovazione accompagna la prodezza di Parola.»
La rovesciata di Parola è stata pubblicata in oltre 200 milioni di copie con didascalie in greco e cirillico, arabo e giapponese ed è puntualmente riproposta ogni anno sugli album "Calciatori" delle figurine Panini.
Rovesciata di Carlo Parola "Figurine Panini"
(Cliccare sulla Foto per Ingrandire)

Nessun commento:

ALL'INTERNO FIGURINE SINGOLE (CLICCA SULLA FOTO)

GIOCO DI CALCIO MANAGERIALE

Image and video hosting by TinyPic

F.I.G.C. COMITATO REGIONALE

Image and video hosting by TinyPic